Forse è meglio provare a spiegare quanto è successo nel nostro
territorio con il terremoto:
Una serie di scosse di terremoto ha colpito l'Italia centrale tra Marche,
Umbria e Lazio nell'ottobre 2016. Il terzo sisma il 30 ottobre è
stato il più forte negli ultimi 36 anni in Italia.
Non ci sono stati decessi in seguito al terremoto di Domenica 30 ottobre
2016, nonostante sia stato più forte del terremoto del 2009 che ha
colpito L'Aquila, uccidendo più di 300 persone, e peggio del terremoto
di agosto che ha ucciso centinaia di persone ad Amatrice.
Fortunatamente nella nostra azienda non abbiamo avuto danni significativi,
Il fatto che non ci siano stati danni significativi è in parte dovuto
al fatto che i fabbricati dell'azienda erano stati restaurati dopo il terremoto
del 97 che ha colpito Assisi. Tutti gli edifici sono stati costruiti in
conformità con le norme antisismiche ed hanno resistito senza problemi
strutturali.
Purtroppo, la distruzione maggiore è stata riportata nei paesi vicino
all'epicentro, come Visso, Castelluccio ed altri.
Ora stiamo tutti lavorando per tornare alla vita normale, e per essere pronti
per la prossime stagioni. Ancora per la prossima estate molto probabilmente
non tutti i problemi saranno risolti, ci saranno alcuni edifici e chiese
non ancora agibili, ci vorrà un po' più di pazienza sulle
strade in direzione Sibillini, e magari qualche altro inconveniente. Quello
che però troverete sicuramente di inaspettato, sarè la nostra
regione più viva che mai, combattiva e decisa e riprendersi dallo
shock, con un sacco di solidarietà tra le persone ed una sensazione
di vitalità che non si percepiva da molti anni.
Per cui vi invitiamo e Vi aspettiamo per la prossima estate nella nostra
regione, le Marche.
Piero della Francesca, Urbino
Le Marche, terra ricca di testimonianze artistiche, celebre per i suggestivi paesaggi ed i numerosi ed illustri personaggi a cui ha dato i natali, ma anche realtá ancora poco conosciuta al grande pubblico. Il suo fascino é nel paesaggio costellato di piccoli borghi e grandi e popolose cittá, di appartati centri fortificati e solari localitá di pianura, di piccole e preziose chiese e di grande basiliche. Il Caravanserraglio é situato in una zona tra le piú belle e suggestive delle Marche. E' praticamente ai confini del territorio abitato della valle del fiume Chienti. Attorno a noi si sviluppa il Parco Nazionale dei monti Sibillini. Con montagne dove d'inverno si puó sciare e d'estate fare splendide escursioni, trekking, mountainbike, deltaplano e equitazione.
Nell'arco di pochi minuti d'auto si possono raggiungere piccoli paesi affascinanti per la loro storia e la loro arte. Come ad esempio San Ginesio, Urbisaglia famosa per i resti della civiltá Picena e la bellissima Abbadia di Fiastra, Camerino,Macerata, San Severino, Tolentino dove si trova la famosa basilica di San Nicola. Addirittura, muovendosi a piedi, a Serrapetrona si puo visitare la chiesa di San Francesco con il polittico di Lorenzo d'Alessandro (sec. XV), a Castel S.Venanzio la Crocifissione di Giovanni Angelo d'Antonio. A Belforte del Chienti il polittico di Giovanni Boccati nella chiesa di San Eustachio.
Il Caravanserraglio é in una posizione strategica dalla quale é facile raggiungere con la nuova superstrada 77, da un lato l'Umbria e quindi Perugia e Assisi a meno di due ore, Firenze, Siena e Roma a tre ore d'auto. Dall'altro lato spingendosi verso Nord in un ora troviamo: la cittá di Urbino, culla della civiltá rinascimentale dove si trova laGalleria Nazionale delle Marche e Loreto con la basilica fortificata che si affaccia sul mare. Se vorrete dedicarvi un giorno al mare, in mezzora d'auto si raggiunge la costa Adriatica con le piccole cittadine di mare: Civitanova Marche, Porto Recanati, Numana attrezzate con i bagni, i locali e le discoteche. Verso il monte conero si trovano anche spiagge di grandissimo fascino come: portonovo, mezza valle, le due sorelle e i sassi neri, sicuramente il mare piú pulito e bello le trovate nella zona del Conero con il suo parco naturale che preserva un sito di eccezionale bellezza naturale.
Il territorio dei monti Sibillini, terra di acque cristalline, villaggi arroccati e borghi medievali, preziose testimonianze storiche, alture, castagni, ulivi, eccellenze gastronomiche ed una delle cucine piú buone e sane d'Italia, é inevitabilmente destinato alla fama internazionale. Ma fortunatamente, per il momento, la maggior parte dei viaggiatori continua ad arenarsi nella Costiera adriatica lasciando questa zona ancora turisticamente incontaminata.